Lavazza Carmencita

CLIENTE

Lavazza

ANNO

2012

CATEGORIE

Advertising
Events
Marketing Strategy

Carmencita Main Project
Progetto di comunicazione below the line legato al rilancio del personaggio per supportare il brand dalla fase iniziale al successivo consolidamento sul mercato.
La costruzione del “Mondo Carmencita” si è basata sull’integrazione delle diverse anime (il personaggio, il prodotto, il pensiero) attraverso strumenti di comunicazione integrata e di viral marketing , fuori dal punto vendita, con l’obiettivo di avvicinare nuovi target, creando una tendenza, una moda e diffondere un pensiero, una filosofia: il Carmencita-pensiero.

Carmencita on the move
Attività di street marketing a supporto dell’attività viral, per raggiungere il target fuori dal contesto commerciale e nei luoghi del suo tempo libero, da attività teaser a iniziative di consolidamento per stimolare interesse, curiosità ed empatia su un target allargato.

Un team di “Amiche di Carmencita” ha svolto un’attività di comunicazione e contatto con il pubblico, in piazze e vie dei centri cittadini, in discoteca, sulla neve, in spiaggia, attivando la viralizzazione del “pensiero” con merchandising di forte impatto e mezzi di spostamento particolarmente visibili.

Shopville
Progetto trasversale di supporto ai canali GDO e GDS con obiettivi non solo di visibilità e promozione ma anche di interazione tra below the line e punto vendita attraverso attività di grande impatto e coinvolgimento del target.
Attività di marketing esperienziale nella sua duplice chiave di esperienza ludica per il consumatore e di esperienza prodotto, un tour nelle gallerie dei maggiori centri commerciali d’Italia.
Diversi canali di comunicazione attivati: contatto diretto, gioco interattivo, gadget e buoni sconto, proiezioni video, stand e comunicazioni di forte impatto, legame diretto con la promozione commerciale instore.

Gli eventi

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Lavazza Blue

CLIENTE

Lavazza

ANNO

2006

CATEGORIE

Advertising
Events
Marketing Strategy

Passion Time, Blue Experience
Creazione di un percorso esperienziale nei luoghi e nelle occasioni in cui il target di riferimento si ritrova nel tempo libero con l’obiettivo di notorietà e posizionamento. Gli ambiti individuati sono stati nautica, golf, equitazione e turismo invernale. Organizzazione di degustazioni “qualificate” per trasferire un’immagine di qualità ed eccellenza.

Lavazza Laser
Un progetto atto a supportare il canale Lavazza Direct nell’acquisizione di nuovi clienti e nella distribuzione di Lavazza BLUE in ambito famiglia. Test di mercato di esplorazione e attivazione di nuovi approcci e nuovi canali di vendita su un target selezionato e altamente profilato. 

Il progetto ha portato il prodotto a diretto contatto di un target selezionato: una prova prodotto prolungata nel tempo (1 mese) direttamente a casa e nella reale situazione d’uso, al termine della quale il potenziale cliente è già consumatore “fidelizzato”.

Shop in shop La Rinascente Milano Duomo: selezione, formazione e gestione di personale altamente qualificato, coordinamento di tutte le fasi organizzative e operative del processo di vendita e delle interazioni con il punto vendita, realizzazione dei materiali di comunicazione e allestimento.

Gli eventi

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Lavazza – A modo mio

CLIENTE

Lavazza

ANNO

2009

CATEGORIE

Advertising
Events
Marketing Strategy

Shopville: attività di promozione nelle maggiori gallerie commerciali d’Italia con stand e comunicazioni di forte impatto, degustazioni, contatto diretto, giochi interattivi, gadget e buoni sconto, proiezioni video, legame diretto con la promozione commerciale instore.

Shop in shop La Rinascente Milano Duomo, Firenze e Genova: selezione, formazione e gestione di personale altamente qualificato. Sistema di gestione avanzato e integrato del flusso logistico, magazzino e marcazione dei prodotti. Realizzazione dei materiali di comunicazione e allestimento. Controllo di gestione. Raccolta e trasmissione mensile dei risultati.

Temporary store: analisi e selezione di congressi, fiere e convegni; piano di fattibilità. Ideazione e progettazione di un concept ludico e coinvolgente dell’evento, applicabile in tutti gli ambiti in programma. Ideazione e realizzazione grafica degli stand e dei materiali di comunicazione. Realizzazione e gestione degli eventi, selezione e supervisione del personale. Monitoraggio dei risultati di vendita.

Convenzioni e co-marketing: creazione di liste di aziende prospect e attivazione di relazioni commerciali al fine di stringere convenzioni e accordi di co-marketing. Attività di call contact e PR con responsabili commerciali e marketing. Eventi di degustazione e prova prodotto. Ideazione e produzione del materiale grafico personalizzato. In alcuni casi, campagna e mailing, Web design e mini-sito dedicato.

Gli eventi

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BMW

CLIENTE

BMW

ANNO

2004 – 2010

CATEGORIE

Advertising
Events
Marketing Strategy

BMW Experience

Un progetto integrato focalizzato sull’alto di gamma e di supporto e sostegno alla rete di vendita nel coordinare e ottimizzare l’organizzazione e la realizzazione di eventi, le attività e la promozione in Concessionaria. Un format di eccellenza che BMW ha considerato un benchmark nelle strategie below the line a livello europeo.

BMW Exclusive Roadshow

In occasione del restyling di BMW Serie 3 Cabrio e Coupé, l’esigenza era quella di esplorare nuovi ambiti di aggregazione del target di riferimento, con obiettivi di visibilità e lead generation.
Attività: pianificazione e organizzazione di un roadshow itinerante di 20 tappe in Aeroclub e Tennis Club con obiettivi non solo di visibilità ma soprattutto di affinità con le proprie passioni e prove di guida qualificate.

BMW con IBM, Banca Akros e Pioneer

Attraverso progetti comuni e condivisi abbiamo coinvolto aziende che operano in categorie merceologiche differenti ma con target affini in una serie di eventi di grande impatto, con l’obiettivo di coinvolgere, “coccolare” e stupire il target.

BMW approvata dai dentisti

Per la promozione dell’alto di gamma, BMW Italia ha richiesto un progetto di comunicazione e partecipazione a eventi di alto profilo in settori professionali attrattivi per target di frequentazione. Il primo ambito individuato da una ricerca Key-Stone è stato il mondo dentale per creare un canale diretto con la categoria.
L’obiettivo era creare una vera “vicinanza” al target mettendo a disposizione allestimenti e prodotti al fine di rendere l’evento “indimenticabile”.

BMW nell’arte

Grandi location nell’arte per il lancio di BMW Serie 7 diesel e BMW Serie 5.
Con un forte focus sulla “conquista” di nuovi prospect a livello locale, attraverso eventi fuori dall’ambito della concessionaria, abbiamo creato, progettato e gestito percorsi di coinvolgimento del target alto di gamma, in un contesto di prestigio culturale e artistico di un pubblico particolarmente influente ed evoluto, generando un significativo ritorno mediatico a livello locale.

BMW top seven

Prova prodotto per un periodo di tempo prolungato in modo da consentire ad un target altamente selezionato di potenziale clientela, una percezione approfondita della vettura e della strumentazione tecnologica in dotazione. Il progetto è esteso su una rete preferenziale di dealers BMW, con l’obiettivo di dare l’opportunità al concessionario di sviluppare le vendite e di attivare relazioni con nuovi prospect.

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Virgin Active Le Gru – Torino

CLIENTE

Virgin Active

ANNO

2011

CATEGORIE

Advertising
Events
Marketing Strategy

VIRGIN ACTIVE LE GRU, TORINO SVEGLIA!

Operazioni teaser di Guerrilla e street marketing e campagna sul territorio di promozione e comunicazione per l’apertura di un nuovo villaggio fitness VIRGIN ACTIVE.
Pianificazione e realizzazione di attività locali di street marketing, guerrilla e comunicazioni attraverso Facebook e Twitter. Coinvolgimento del target con attività unconventional:
“multe” emesse dagli ausiliari del fisico a chi vìola il codice dello star bene,
“macchia rossa” che colora la città, con palloncini, magneti, cartoline, fischietti e post-it

Realizzazione di un piano di comunicazione e di promozione sul territorio per l’apertura del nuovo Fitness Village di Grugliasco – Torino

Fasi del progetto

Prima fase teaser: attività di guerrilla e street marketing per creare brand awareness e aspettativa nella comunità locale.
-Distribuzione di multe (fac-simile) sui parabrezza delle auto per aver violato il divieto di sedentarietà nei parcheggi pubblici e dei grandi centri commerciali
-Gli “ausiliari del fisico” multano gli automobilisti ai semafori e le persone sedute sulle panchine e sui prati
– Distribuzione di palloncini rossi brandizzati, legati agli specchietti delle auto, ai manubri degli scooter, nei luoghi più insoliti… Finalità: macchia rossa che colora la città
– Distribuzione di magneti a cuore in occasione di San Valentino: sulle auto in sosta, nei centri commerciali, nella metro

Seconda fase: attività di marketing relazionale one-to-one per la raccolta di contatti commerciali e per promuovere le iscrizioni.
Obiettivo: lead generation.
Distribuzione di fischietti e post-it, distribuzione di coupon per ingresso omaggio e raccolta contatti,  photo shooting davanti ai locali della movida e per le vie del centro nei weekend, serate sponsorizzate nei locali “cool” torinesi, condivisone delle foto sulla pagina Facebook.

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Henry Schein Krugg

CLIENTE

Henry Schein Krugg

ANNO

2017 – in corso

CATEGORIE

Marketing Strategy
Social Media
Web Design

Henry Schein Krugg è parte del Gruppo Henry Schein, il più grande distributore mondiale di prodotti e servizi per il settore dentale, medicale e veterinario.

Sviluppare il progetto di comunicazione per consolidare l’identità di Henry Schein Krugg sui social media e creare 3 siti web.

I SOCIAL

SITO WEB DECONTAMINATION

SITO WEB HENRY SCHEIN SERVICE

SITO WEB HS REWARDS

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Toso vini

CLIENTE

Toso

ANNO

2016 – 2018

CATEGORIE

Branding
Marketing Strategy
Social Media

L’azienda Toso è un universo che racchiude una grande varietà di prodotti. La sfida era riuscire ad incarnare tutte le diverse anime, senza perdere coerenza nel disegno globale.

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Gengive.org

CLIENTE

Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

ANNO

2016 – in corso

CATEGORIE

Branding
Social Media
Web Design
Marketing Strategy
Video

Gengive.org è il portale web in cui trovare informazioni semplici e complete sui problemi alle gengive

I SOCIAL

IL PORTALE

I VIDEO

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Alfa Romeo

BRIEF
Avvicinare Alfa Romeo alle categorie professionali

QUANDO
da fine giugno 2016 a fine maggio 2017

Youkey ha individuato gli eventi nazionali organizzati da associazioni di categoria con cui FCA aveva già Contratti Quadro in essere e  ha selezionato i nove che meglio rispondevano ai criteri di attrattività e raggiungibilità definiti durante l’analisi di mercato preliminare, tenendo conto delle esigenze di posizionamento e di target definite per Alfa Romeo Giulia e Stelvio.

OBIETTIVI
Test Drive: prefissati 250 – raggiunti 581 (più del doppio previsto!)
Permission: prefissati 400 – raggiunti 212
Lead totali: prefissati 650 – raggiunti 793
Partecipanti: prefissati 14.000 – raggiunti 60.300 (oltre il quadruplo!)

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